Capo blu

Capo blu é un piccolo, intimo ristorantino a pochi metri dalla spiaggia di Capo Miseno. L’ambiente é familiare e marinaro, con una buona cura per la mise en plat , nonostante l’assoluta carenza di pretenziosità del locale (i piatti usati per apparecchiare sono le ceramiche di Vietri coloratissimi e tutti diversi).
La gestione é familiare e rilassata con una gentile signora che cura la sala, anzi le due sale, una più grande, immediata all’ingresso, e una più interna, piccola e più curata.
Il menù, interessante, anche se non molto variegato, ha il suo punto di forza negli antipasti: una serie di assaggi di piatti piuttosto ricercati ma fatti con ingredienti genuini. Tra quelli assaggiati ieri ricordo con particolare piacere, lo sformatino di scarola, il cestino di funghi e il tortino di funghi e melanzane. La mia cena é proseguita con un risotto funghi e carciofo (ben rassodato ma troppo sensorialmente sbilanciato a favore dei funghi) e una variazione di maiale particolarmente godibile. L’assaggio di dolci ha risevato poi delle buone sorprese: da menzionare particolarmente i cantucci fatti artigianalmente e ripieni di confettura e un mont blanc rivisitato.
Unica grande pecca la carta dei vini: poco ricca, poco accurata e con scarsa rappresentanza di vini di fascia media a favore di una dilagante fascia bassa e con la presenza di qualche etichetta ricercata, a mio giudizio anche decontestualizzata. Ieri sera ho bevuto un primitivo di manduria di una cantina poco nota, al quale poiché non c’era la bottiglia per proseguire (notazione che non mi era stata fatta in precendenza, sigh!) ha fatto seguito un Falerno Mojo che però mi era stato annunciato quale altro primitivo. Ora, pur essendo il vitigno notoriamente lo stesso, questa é un’intollerabile approssimazione (quando parlo di vino e ristorazione si libera il culo secco che é in me).
Ottima la qualità prezzo: 30 euro a persona comprensivi di vino e acqua (nel mio caso poca perché, si sa, fa rugine!)
Voto: 7+ da migliorare: carta del vino e forse rifiniture del locale.
Capo blu, via Miseno 122, Bacoli (Na).

Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in le gourmand. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Capo blu

  1. anonimo ha detto:

    Laureà! e quanto mangi…. spero che tu riesca a mantenere la linea!

    Comunque devo provarlo anche io sto ristorantino.

    AvvocatoGodot che si scoccia di
    loggarsi

  2. superegovsme ha detto:

    Godot carissimo, vedi il post sulla palestra e capirai… mi riferisco ai minuti di cyclette non alle altre spicy considerations!
    E poi io non mangio saggio, per amore della gnosi e della critica!

  3. Manoli ha detto:

    buono a sapersi…

  4. superegovsme ha detto:

    Te lo consiglissimo, poi è un luogo di una malinconica allegria!

Lascia un commento

