"Da Tonino" è un’antica trattoria napoletana nel centro del cuore "bene" della città.
Vicinissimo al Liceo "Umberto I", scuola che ha visto la mia formazione liceale (credo che prima o poi ci metteranno una targa), e ai cd "baretti" luogo dell’aperitivo alla partenopea.
Premetto che il genere trattoria non mi persuade moltissimo; pur amando la cucina partenopea e glocal, ne preferisco per personale gusto le elaborazioni un po’ "concettuali e avvenieristiche" se mi si concede il termine.
Ciononostante "Da Tonino" è un luogo piacevole che, oltre alla favorevole location, presenta una serie di caratteristiche positive.
La sua cucina è tipica: il menu ha una scelta non ricchissima ma neanche esigua in cui la fanno da padrone piatti tipici di stagione della cucina napoletana. Le zuppe, la frittata di cipolle, le seppie al sugo e numerosi e gustosi contorni quali le melanzane a funghetto, le zucchine alla scapece e, in stagione i friarielli fritti.
L’ambiente soprattutto nella sala più esterna è gradevole, anche se il servizio, convulso e lievemente ansiogeno, lo rende ottimo per una pausa pranzo rapida,  piuttosto che per un break più lungo.
La cantina è piccola ma non priva di sorprese: c’è una piccola selezione nella quale oltre alla preponderante Campania, rappresentata dai vitigni tipici, fanno capolino Sicilia e Toscana, sempre con poche ma selezionate etichette di fascia media. Sono presenti preponderantemente, se non esclusivamente, vini rossi, in perfetto accordo per il tipo di cucina proposto.
Ottima la qualità prezzo: ieri, sedute in quattro abbiamo preso riso e piselli, una provola alla pizzaiola, una frittata di cipolle, una zuppa di borlotti, una seppia, un pesce bandiera in tortiera, una salsiccia in bianco (davvero notevole), delle carote in agrodolce, delle zucchine alla scapece, delle melanzane a funghetto con una bottiglia di Piedirosso Mustilli (vino di fascia media venduto in enoteca intorno agli 8 euro) e numerose bottiglie di acqua, pagando 70 euro.
Ciò detto, "Da Tonino" è un luogo cult della Napoli bene, ben frequentato e a mio giudizio comunque piacevole rispetto alla fascia di appartenenza, non riuscendo però ad eguagliare la qualità di una "Nennella" sicuramente maggiore, gap che però in parte colma con la maggior piacevolezza del luogo e del servizio (da "Nennella" sono pazzi e se non sei ben disposto la cosa può irritare, io personalmente mi esalto.)
"Da Tonino" via Santa Teresa a Chiaja, 47 Napoli
Voto: 6. 1/2

Advertisements

Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in le gourmand. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...