Avvocato Senile in aeternum.

Alla fine son riuscita.
L’ho visto quell’uomo lì.
Sono andata a casa sua ieri pomeriggio.
Siamo stati proprio bene.
Mi ha dato delle "dritte" sulla mia formazione musicale, un vademecum dove potrò trovar tutto e aver suggestioni per l’ascolto.
Abbiam lungamente parlato di "Doppio Sogno".
Questo di Arthur Schnitzler
è il suo libro preferito; una sua trista e pallida emanazione me lo regalò, in un’occasione molto particolare (la felicità incosciente nella disperazione, nonostante la disperazione, nonostante sia proprio quell’incosciente felicità a causare la disperazione).
Io lo lessi però molto dopo, dopo alcuni mesi, addirittura.
E lo ammetto: non è che mi piacque molto.
Certo è un gran bel libro.
Certo la prosa è rasente la perfezione.
Ma come opera letteraria dovrebbe aver al suo interno un’interpretazione narrativa.
Cosa che a mio giudizio non ha.
Qual è la realtà? Vedo bene che il libro parla della Verità, più che della prima.
Ma si può aver l’ardire di parlare solo della verità?
Siamo pronti per ascoltarla?
Io avevo negli occhi il film di Kubrick; un film che non mi era piaciuto per niente. Che m’aveva inquietato perfino. Ma anche lì ci sarebbe da dire tanto.
Non è un’opera finita, il Maestro morì mentre il film non era ancora in post-produzione, il doppiaggio italiano fu a mio giudizio delirante.
E poi come ha detto il mio avv. "Il libro è così lieve, sempre in tutto. Kubrick l’ha reso pesante, materiale, doloroso."
Da come ne ha parlato, beh mi è venuta voglia di rileggerlo, "Doppio Sogno".
"Io lo ho letto una sola volta. Ma ne ricordo ogni singola frase. … Per me,  Arthur, rappresenta quel trait de union tra Freud e Jung… "
Insomma lo rileggo.
Spero di cambiar opinione ma sarà difficile.
Per me è un libro senza pudore.
Non si creano labirinti senza uscita e si lascian con il cancello aperto.
No, non si fà.
Perché il novanta per cento degli uomini è della realtà e nella realtà vuol stare.
Nella realtà anche se meschina, anche se avvilente, si può star bene perfino si sta meglio se non si hanno gli elementi per comprendere la verità, nella incredibile semplicità.
"Doppio Sogno" per me è un angosciante ouroburo.
Mi si potrà dire che questa sia la realtà.
Ma perché ricordarlo?
"…è davvero uno degli uomini che avrei voluto incontrare."
Io nell’attesa di conoscere altri, sono felice d’aver conosciuto te.
Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in essere bionda. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Avvocato Senile in aeternum.

  1. Isdenora ha detto:

    Gli uomini che danno dritte musicali sono la razza più pericolosa…

  2. superegovsme ha detto:

    eh eheh!
    ma lui ha 72 anni, non temere…
    era la sua pallida emanazione (docente al conservatorio addirittura) ad esser pericoloso.
    ma era troppo reale per esserlo sul serio.

  3. Isdenora ha detto:

    Bene biondina!
    Mi compiaccio a saperti incolume.

    😀

  4. superegovsme ha detto:

    semper sana!
    ahahahahaha
    non di mente però!

  5. superegovsme ha detto:

    semper sana!
    ahahahahaha
    non di mente però!

  6. anonimo ha detto:

    Su doppio sogno, fantastica creatura, mi trovi a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e d’accordo con le tue sensazioni.

  7. anonimo ha detto:

    Su doppio sogno, fantastica creatura, mi trovi a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e d’accordo con le tue sensazioni.

  8. superegovsme ha detto:

    L’avv. mi ha fatto venire voglia di rileggerlo è strano che una persona come lui ne abbia sensazioni così nitide e io lo trovi così insoddisfacente…
    Ehi ma sei sempre tu ammiratore mascarato?
    Mi hai cambiato i.p.?
    O sei un nuovo abbonato a SuperEgoVsMe channel?
    Benconfermato e benvenuto a seconda delle alternative.

  9. superegovsme ha detto:

    L’avv. mi ha fatto venire voglia di rileggerlo è strano che una persona come lui ne abbia sensazioni così nitide e io lo trovi così insoddisfacente…
    Ehi ma sei sempre tu ammiratore mascarato?
    Mi hai cambiato i.p.?
    O sei un nuovo abbonato a SuperEgoVsMe channel?
    Benconfermato e benvenuto a seconda delle alternative.

  10. anonimo ha detto:

    Sono sempre io.
    Quello innamorato di te.

    Il mio ip cambia quando il router va a nanna e poi si sveglia la mattina.

    Ma so che tu mi riconoscerai…

  11. anonimo ha detto:

    Sono sempre io.
    Quello innamorato di te.

    Il mio ip cambia quando il router va a nanna e poi si sveglia la mattina.

    Ma so che tu mi riconoscerai…

Rispondi

