Una canzone all’improvviso.

Di tanto, tanto tempo fa.
Mi ritorna in mente, solo il ritornello, ché a undici anni solo quello imparavo a memoria.
Una canzone… "qualcuno a cui dire non mi lasciare più, non mi lasciare più"…
1992.
Più di una vita fa.
E mentre andando verso la finestra ripenso a quella canzone, o meglio a quel ritornello, un’immagine, che poi con la canzone non c’entra niente.
Un uomo in smoking, appoggiato ad un cassettone nero, alle sue spalle dei candelabri con delle lunghe candele tortili (come le adoravo).
1987.
Più di una vita fa.
Un uomo, una canzone.
Se potessi ritornare indietro nel tempo, tornerei a quei giorni nei quali mettevo il vestito elegante per quell’uomo in smoking, così solo per farmi dire "sei bella" e accompagnarlo alla porta.
Tornerei a quei giorni in cui delle canzoni imparavo solo il ritornello.
Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in essere bionda, grupariello. Contrassegna il permalink.

31 risposte a Una canzone all’improvviso.

  1. lo_struzzo_nero ha detto:

    Che meraviglia di post romantico e malinconico…

    un salutone

  2. uvizzarru ha detto:

    Che bella te lo dico anche io.
    E’ vero che detto da un uomo in smoking ha tutto un altro effetto, ma penso che anche detto da uno qualsiasi, non dispiaccia tanto.
    Un abbraccio!

  3. superegovsme ha detto:

    @lo_struzzo_nero: grazie, grazie di cuore!
    @uvizzarru: ormai mi vizi… un bacio forte.

  4. anonimo ha detto:

    adoro quei momenti nei quali un ricordo inaspettatamente torna a farti visita e quasi ti toglie il fiato 😉 melanconico, nostalgico, meraviglioso!

  5. Nina2411 ha detto:

    splinder stà più cotto di me, ma quale utente anonimo?!?!ero io!!!ciao

  6. odisseo234 ha detto:

    sorrido.

    vorrei poter scrivere anch’io un post così; ma il mio presente farebbe a pugni (e vincerebbe) con la romantica revisione del mio passato.

  7. stanlaurel ha detto:

    pensa che io sono tormentato dal ricordo di Nicola di Bari. E non se ne va. Anzi, si mette a fuoco mese dopo mese. E invecchio.

  8. Ilovesushi ha detto:

    ciao…sono venuta a ttovarti dopo che sei “passata da me”…abbiamo una cosa in comune….un indizio in uno dei miei post 🙂

  9. madibacisaziami ha detto:

    ma tu sei bella anche senza quel vestito e psero che tu abbia un uomo in jeans che sappia vedere quello che sei:-)

  10. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno e sorrisi per Te e la Tua meravigliosa città…

  11. Salinaversosud ha detto:

    Eh si, viene proprio spontaneo:
    Che Bella!

    🙂 Buongiorno anche da parte mia.

    Mi hai fatto venire in mente una canzone vecchissima della Pausini (un po’ triste eh, ma una delle poche che reggo).

    Era piccola anche lei.

  12. gintonic76 ha detto:

    ma si che te frega… fallo anche oggi… non vivere nei ricordi…..

  13. pierthebear ha detto:

    ciao Ego… un bel post (anche se nn ho afferrato bene il senso)…però mi piace 😉 ciao ciao

  14. soleado ha detto:

    …dolcissima passione…un sorriso elisa 😉

  15. ilProfetaPIW ha detto:

    Bella canzone, grazie alla tua citazione l’ho riascoltata.. altrimenti chissà se l’avrei mai fatto

  16. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon fine settimana e abbraccia la città del mio cuore 🙂

  17. mircomirco ha detto:

    Bel post… non mi capita spesso di leggerne…

    buon tutto!

  18. giacinta77 ha detto:

    “…mai le diròòòò…..che muoio per lei, noooonooooo..la tratterò maleeee e mi amerààà…” è questa quello che si è affacciata dal balcone della mia memoria…stamane!!!
    Buona giornata….

  19. newwhitebear ha detto:

    I ricordi che escono all’improvviso nitidi sono quelli che affascinano di più.
    Yn saluto ad una sognatrice

  20. bluscorpion ha detto:

    bello e pieno di emozioni nostalgiche e anche io sono di napoli
    a presto

  21. ISERATO ha detto:

    leggendo questo post mi viene in mente ( 44 gatti ) hihihiih!!!!!!!!!
    un bacio 🙂
    leo

  22. esplanade ha detto:

    una canzone è come una chiave per aprire porte rimaste chiuse e proibite. Porte, oltre le quali, vorremmo ritrovare noi in tutto lo splendore che crediamo perso…

  23. Setif ha detto:

    Non si può mai tornare indietro, ma le vere emozioni rimangono sempre dentro di noi per farci andare avanti.

    Hai un blog molto bello, complimenti!

  24. TonyM ha detto:

    E’ solo un fiore
    ma te lo dono con amore

    Amore per l’amore
    senza nessuna pretesa

    Non si sente l’odore
    ma ha un dono raro
    non sfiorisce col tempo
    come le passioni umane 

    E’ lo speccho senza vetro
    di un anima arresa
    un bacio come fiore
    per farsi ricordare.


    Buona vita

    Tony 
     

  25. coloratissimo ha detto:

    Amo il passato senza rimpianto,ma la vita è il domani con curiosità e fantasia.
    Felice domenica,f.

  26. Hadad ha detto:

    “Si vorrebbe rallentare il tempo nei momenti felici ed accelerare nelle sofferenze ma il tempo scorre via…goditi questa domenica prima che passi in fretta senza lasciare traccia…”UN BACIO” (-,

  27. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno, come procede dalle Tue parti? Qui ho dovuto rimettere la giacca la mattina…

    Un abbraccio a Te e alla città del mio cuore

  28. superegovsme ha detto:

    @Nina2411: grazie… eh sì splinder sta sempre fuorissimo!
    @odisseo234: direi che questo in fin dei conti sia un bene, no?
    @stanlaurel: posso capirti. a sti puntissimi meglio Riccardo Fogli…
    @Ilovesushi: beh, oltre il nostro splendido golfo, anche il sushi, io lo adoooooooro!!
    @madibacisaziami: oi Madi, che bella che sei tu! però sai come mi guardava quell’uomo in smoking credo difficilmente ne troverò!
    @lo_struzzo_nero: baci baci baci e si anche qui piove e tira vento, meno male che sono “nel paese d’o sole!!”
    @Salinaversosud: oddio era una bambina… lo sai che non la conoscevo proprio questa canzone, mi fai scoprire sempre un sacco di cose. e sì direi il senso che era proprio questo…
    @gintonic76: quanto hai ragione, ma in realtà lo faccio è solo che il passato mi sembra così rassicurante e poi nel passato ci sono cose, persone, sensazioni che no, non ci sono più.
    @pierthebear: tu sei un tajo!! bacioni
    @soleado: un sorriso a te, Elisa.
    @ilProfetaPIW: ci sono canzoni ch esfuggono proprio dalla memoria… lo sai l’ha incisa anche la grandissima mimì, io non sono ancora riuscita a trovare la sua versione.
    @mircomirco: grazie di cuore…
    @ giacinta77: ad ognuno la sua canzone! è vero ogni giorno ha la sua!
    @infinityfuture: tana per me, Angela! è proprio così, proprio così.

  29. superegovsme ha detto:

    @newwhitebear: un bacio forte a te.
    @bluscorpion: grazie!! passerò a trovarti.
    @ISERATO: controlla bene che siano in fila per sei con il resto di due!!
    @esplanade: questo commento è perfetto, davvero. è proprio così che mi sentivo mentre scrivevo e che mi sento spesso guardandomi indietro, anche se so che è una cosa sciocca.
    @Setif: grazie mille.
    @sistercesy: ricambio. baci
    @TonyM: grazie per i versi e per la rosa che non morrà!
    @coloratissimo: del resto sei coloratissimo non a caso! lo so che hai ragione tu…
    @Hadad: ehi da quanto tempo!! un bacio affettuoso.
    @lo_struzzo_nero: ti risaluto, che fa sempre brodo! smack!!

Rispondi

