Mike, you’re gone!

Muore, stroncato da un infarto improvviso nella sua casa di Montecarlo, il conduttore italo-americano Mike Bongiorno.
Sky la prima emittente a darne l’annuncio.
Il presentatore, nato a Ney York 85 anni fa, pur mantendo la cittadinanza statunitense, si era naturalizzato italiano negli ultimi anni, dopo una vita intera vissuta nel nostro paese e dopo il matrimonio con l’italiana Daniela Zuccoli.
Lascia la moglie e i tre figli, Michele, Nicolò e Leonardo.
Tra i primi e più importanti conduttori della televisione italiana, Mike Bongiorno fu il primo in generale a lanciare le trasmissioni regolari della RAI, nell’ormai lontano gennaio del 1954, con un programma chiamato "Arrivi e partenze".
Conduttore radiofonico e televisivo, autore e scrittore (è del 2007 la sua autobiografia, "La versione di Mike", edita da Mondadori), noto sciista di fondo, Mike Bongiorno raggiunse nei suoi anni di lavoro in RAI una fama stellare, creando un vero modo di vivere e rappresentare la televisione e la società italiana degli anni sessanta. Fu, infatti, definito quale l’italiano medio anche dal noto epistemolo Umberto Eco.
I suoi quiz e le sue trasmissioni in genere hanno fatto la storia della RAI e della TV italiana stessa. Celeberrime la sua svagatezza e le sue gaffes presunte o reali, nonché i suoi motti quali "Allegria".
Presenta negli anni un gran numero di "Festival della musica italiana di Sanremo", detenendo a lungo un record che gli sarà sottratto solo dal "rivale acerrimo", il conduttore Pippo Baudo.
Alla fine degli anni ’70, inizia una collaborazione con Silvio Berlusconi che lo porterà ad essere tra i fondatori e, per lunghissimi anni, il conduttore di punta della nuova televisione nazionale commerciale.
La sua carriera in Fininvest, poi diventata Mediaset, durerà per oltre un ventennio, concludendosi lo scorso anno con modalità apparentemente poco chiare.
Mike Bongiorno ha vinto nella sua carriere 15 Telegatti, tra riconoscimenti per le sue trasmissioni singole e alla sua incredibile carriera.
Nel 2007 è stato insignito di una laurea honoris causa presso l’università IULM in "televisione, cinema e produzione multimediale". Particolarmenti insistenti le voci che, negli ultimi anni, lo volevano prossimo alla nomina quale Senatore a vita della Repubblica italiana.
Dopo lo strappo con Mediaset, il conduttore aveva da ultimo annunciato in una puntata della trasmissione "Che tempo che fa" di Fabio Fazio in onda su RaiTre la scorsa primavera, la propria collaborazione con Sky. Dei nuovi progetti lavorativi che lo rendevano apparentemente estremamente felice, con una partecipazione che negli ultimi anni non aveva probabilmente avuto, amareggiato come pubblicamente sembrava sin dall’epoca dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, da lui giudicati sia in RAI  sia in Mediaset non particolarmente calorosi.
Il conduttore detiene il record di puntate presentate del format "La ruota della fortuna" a livello mondiale, trasmissione alla quale, ricordiamo, partecipava in qualità di assistente anche la sventurata figlia di Albano Carrisi e Romina Power, Ilenia.
Negli ultimi anni è celebre e apprezzata la sua collaborazione con Rosario Fiorello, iniziata a "Viva RadioDue" con le imitazioni dello showman siciliano, e poi proseguite con numerose partecipazioni agli show e alle trasmissioni di Fiorello da parte di Mike.
Famosissimi gli spot per "Infostrada" dei due: proprio degli ultimi giorni è la campagna in cui Fiorello annuncia l’assenza di Mike che poi ritroviamo ammutolito e "scosso" dall’impudenza dell’amico, a fine spot.
Il primo a commentare la scomparsa del conduttore è Silvio Berlusconi.
"Con lui se ne va un grande amico"- ha dichiarato il Presidente del Consiglio che chiamò Mike appena dopo la diretta dell’intervista di Fazio a Bongiorno, dopo che, a detta del presentatore, non si sentivano da molto e, in particolare, dalla brusca interruzione del rapporto lavorativo di quest’ultimo con Mediaset.
Fin qui la cronaca.
Ora rubo un commento ad un amico di faccialibro che mi pare molto efficace, nonostante io non abbia mai particolarmente apprezzato Mike Bongiorno.
"Si è spenta la televisione."

Fonti: wikipedia, ilmessagero on line e daveblog.

Advertisements

Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in ho detto la mia su. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Mike, you’re gone!

  1. emptyout ha detto:

    Per me va via il Babbo Natale del giovedi sera,quello in bianco e nero.

    Il perche’ sta nel blog.

    🙂

  2. lo_struzzo_nero ha detto:

    Cavolo… l’ho visto dentro quella scatola per quarant’anni e passa… si è spenta davvero la tele…

    Bacio serale

  3. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon mercoledì balda giovine

  4. superegovsme ha detto:

    @emptyout: volo a leggerti! un bacione mi mancavano i tuoi commenti.
    @lo_struzzo_nero: effettivamente grande Carinoquax che l’ha detto – sarebbe l’amico al quale ho scippato l’espressione! Che ci vogliamo fare requiescat in pacem, poro Mike! Buon mercoledì anche a te, ma a che diamine di ora ti connetti, mi freghi sempre!!! Ma ci riuscirò a salutarti io per prima un giorno!!! ahahahah

  5. Salinaversosud ha detto:

    Bellissimo commento on Faccialibro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...