Angeli a Natale – l’evento del Natale 2010 firmato Fabio Perricone.

Fabio Perricone, giovane ma affermato pittore napoletano, già allievo del maestro Michele Spatuzza, non cessa di stupire.
Non riesce a farlo.
Continua a ricevere spazio e visibilità nei luoghi più importanti e trendy della città; il suo nome continua a varcare i confini stessi di Napoli, girando, e con successo, per l'Italia; da ultimo, e forse vista la sua spiccata tendenza cosmopolita non poteva essere altrimenti, la sua notorietà inizia a farsi sentire anche oltre i confini del nostro paese con mostre in California e in Australia .
 Pittore impressionista, dalle pennellate rapide, eleganti e "soffuse", se questo termine avesse una verosimiglianza artistica – per me ce l'ha eccome -, Fabio Perricone è un medico chirurgo napoletano, già specializzato in ginecologia, presidente dell'associazione Medici Pittori di Napoli (che, oramai da anni, è attiva in iniziative, salutate da grandissimo affetto).
Formatosi per ciò che riguarda la sua professione principale a Napoli, ma anche in Australia, Inghilterra e negli Stati Uniti, Fabio deve la sua nascita artistica alla presenza al suo fianco del maestro Michele Spatuzza, mancato qualche anno fa, che per Fabio aveva un grandissimo affetto.
Da Spatuzza, Fabio ha tratto le linee, ma non solo: ha assorbito la stessa tendenza alla suggestione mistica, in forza della quale, anche gli elementi più naturali (che sono stati il punto forte delle prime opere del nostro, incentrate, particolarmente, su vedute napoletane e capresi, oltre che su eleganti figure femminili, perenne "marchio di fabbrica" di Perricone) sono in parte soprannaturali.

Ed io lo ricordo ancora, il maestro Spatuzza, che in Fabio riconosceva un vero allievo, nelle feste natalizie di due anni fa, già un bel po' acciaccato, sceso dal proprio studio-casa, solo per assistere all'ennesima mostra di Fabio. 
Ricordo le sue osservazioni, ricordo i suoi occhi e, più di tutto, il suo quadro con la trasfigurazione di Cristo, ma questa è un'altra storia e dovrà essere raccontata un'altra volta.
Per il Natale 2010, l'artista e l'uomo (che è meglio) Fabio Perricone ci propone la mostra "Angeli a Natale" che, da oggi, giovedì 23 dicembre, alle ore 19.00 circa, vedrà la luce presso "Palazzo Alabardieri", elegante hotel sito in Napoli a Via Alabardieri, appunto, nelle strette prossimità di Piazza dei Martiri.
Questo il concept della mostra secondo le parole del comunicato stampa:

 

"Saranno gli angeli i protagonisti dell’evento “Angeli a Natale”.  Figure dall’apparenza femminile, sembianze eteree sorte da linee leggere ed eleganti. Immagini signorili e sublimi, ritratte di spalle o di fronte,  sempre in una condizione di misteriosa dissolvenza ad esaltarne l’essenza di vita comune ed eterna.
Vieni a scoprire che angelo sei."

Quello con Fabio Perricone e le sue tele è un appuntamento fisso, oramai, da ripetere più volte all'anno.
Eppure le sue iniziative, i suoi incontri, le sue idee, le sue tele, hanno sempre qualcosa di entusiasmante, di trascinante, di misterioso.
Di quei misteri belli e dolci che poi misteri non sono, né sono mai stati.
Fabio sa creare intorno a sé e alle sue opere una malia buona, che fa venire voglia di andare da lui, ancora e ancora.
Fabio è un artista anche perché è una delle persone con più cuore che io abbia mai conosciuto.
Non mancate, io questa, come tante altre, non me la perderò.
L'appuntamento e per stasera, dalle ore 19.00 in poi (sarà servito anche un piccolo aperitivo), presso l'hotel "Palazzo Alabardieri" alla fine dell'omonima strada.
La mostra sarà aperta sino al 30 dicembre.

Annunci

Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in cultura cultura cultura, eventi cui tengo assaje. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Angeli a Natale – l’evento del Natale 2010 firmato Fabio Perricone.

  1. sevensisters ha detto:

    Io mi fido ciecamente di te, perciò Perricone è sicuramente un pittore da conoscere (per me un pò fuori mano, però). Vorrei però fare un commento inappropriato. Mi è venuto un pò da sorridere sapendo che esiste una Associazione Medici Pittori di Napoli. Di cui lui è presidente. È proprio vero: l'unico italiano a non essere presidente di qualcosa è il sottoscritto 🙂

  2. sevensisters ha detto:

    Io mi fido ciecamente di te, perciò Perricone è sicuramente un pittore da conoscere (per me un pò fuori mano, però). Vorrei però fare un commento inappropriato. Mi è venuto un pò da sorridere sapendo che esiste una Associazione Medici Pittori di Napoli. Di cui lui è presidente. È proprio vero: l'unico italiano a non essere presidente di qualcosa è il sottoscritto 🙂

  3. superegovsme ha detto:

    oddio!!! recuperiamo subito!! Vuoi essere Presidente del mio blogghe, guarda che non è mica titolo da poco!

  4. superegovsme ha detto:

    oddio!!! recuperiamo subito!! Vuoi essere Presidente del mio blogghe, guarda che non è mica titolo da poco!

  5. raccontatore ha detto:

     Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo …

  6. raccontatore ha detto:

     Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo …

  7. superegovsme ha detto:

    @raccontatore: buon Natale a Te!!!!

  8. superegovsme ha detto:

    @raccontatore: buon Natale a Te!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...