Trentacinque capolavori in piccolo formato alla Mediterranea di Napoli.

ImageSino al 13 maggio 2013, presso la Galleria Mediterranea di Napoli della famiglia Ammendola, sarà aperta al pubblico la mostra “Trentacinque capolavori in piccolo formato“.

La mostra, fortemente voluta da Saverio Ammendola, riporta alla luce trentacinque opere di alcuni tra gli artisti più influenti nell’ambito del Novecento napoletano: da Notte a Brancaccio, da Verdecchia a Crisconio, da Villani e Striccoli a Chiancone.

Artisti che da Napoli hanno conquistato il panorama nazionale ed internazionale, grazie anche all’instancabile lavoro di Nello e Tonino Ammendola – rispettivamente padre e zio di Saverio – fondatori della Mediterranea, che hanno saputo rendere la galleria massimo punto di riferimento per l’arte contemporanea.

Nello e Tonino Ammendola, infatti, misero sotto contratto molti di quegli stessi artisti, concedendo loro, da un lato, la possibilità di lavorare più liberamente e senza l’assillo della materialità, da l’altro, quella di interagire tra loro, conoscendo gli uni il percorso artistico degli altri.

ImageLa mostra rappresenta per Saverio Ammendola una chance importante: quella di ridare visibilità ad opere mal comprese, che lui considera – e del resto lo sono – dei piccoli gioielli. 

A queste trentacinque opere, Saverio dedicherà a breve anche una pubblicazione.

Nei locali della Mediterranea, a Via de Cesare, a pochi passi da Piazza Trieste e Trento, è quindi possibile ammirare, tra le altre, le opere di Notte, una veduta di Vulcano o un incredibile – per tecnica, colori ed intensità espressiva – scorcio del suo studio; perdersi nel mare verde-azzurro-grigio di Verdecchia; volare su un suggestivo scorcio di Milano firmato da Villani; contemplare la muta malinconia di un piccolo Pierrot di Brancaccio.  

Particolare menzione anche per le cornici: antiche e finissime, appositamente scelte per valorizzare ulteriormente le opere.

ImagePer maggiori informazioni, rimando all’articolo che ho scritto per la sezione arte di Dress-art.

 

Trentacinque capolavori in piccolo formato – Opere di Chiancone, Crisconio, Brancaccio, Villani, Verdecchia, Striccoli ed Emilio Notte, selezionate da Saverio Ammendola.

Galleria Mediterranea – Via Carlo de Cesare n. 60 (adiacenze Piazza Trieste e Trento) – Napoli.

Tel. : 081.41.74.73

Orario di apertura: dalle ore 11.00 alle ore 19.00 tutti i giorni, escluse le domeniche; il sabato su richiesta.

Ingresso gratuito.

Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...