Dalisi omaggia Basile – Chiesa di Santa Sofia in Giugliano in Campania.

Oggi, sabato 12 dicembre 2015, iniziano ufficialmente a Giugliano in Campania i festeggiamenti per il 450esimo anno di nascita di GiovanBattista Basile, il famoso narratore de Lo Cunto de Li Cunti.

Giugliano, infatti, è la città che diede i natali al celeberrimo scrittore, inventore della favola moderna, le cui suggestioni, idee ed atmosfere hanno influenzato tutti i favolisti europei a lui successivi da Perrault ai Grimm.

Basile, studiato ed onorato in tutto il mondo, finalmente viene festeggiato anche nella sua città di origine, che troppo spesso è stata protagonista di accadimenti di degrado sociale, legale e culturale, senza che venisse ex adverso dedicata troppa attenzione alle sue immense risorse e al suo augusto retaggio.

12314604_891112860964546_100169202489705804_o

I festeggiamenti per l’imminente anniversario sopraricordato, prenderanno corpo nel prossimo anno, il 2016, con una serie di sorprendenti iniziative, ma il Sindaco Antonio Poziello e tutta la sua consigliatura hanno voluto far esordire il programma già nelle festività natalizie.

Pertanto, l’A/R Project, associazione culturale di Giugliano per la diffusione e la promozione dell’arte contemporanea, ha proposto un evento senza precedenti: un ipotetico dialogo tra Riccardo Dalisi e GiovanBattista Basile, attuato da un’esposizione, “Dalisi omaggia Basile” che verrà inaugurata oggi, 12/12/2015 alle ore 11.00 presso la Chiesa di Santa Sofia alla Piazza Matteotti.

Oltre trenta disegni che il Maestro Dalisi ha immaginato dopo un ulteriore lettura dell’opera del Basile e che traggono forza dalle favole che più hanno colpito la sua poetica creatività.

A completamento di questi irripetibili disegni, la mostra si articolerà con 12363219_10208071751862168_6310252307953017772_o

quattro grandi sculture di Riccardo Dalisi che porteranno un tocco di poesia all’interno della meravigliosa e storica chiesa di Santa Sofia, che si tramanda (tra tanti lo ricorda anche Benedetto Croce) conservino le spoglie di GiovanBattista Basile.

“Dialisi omaggia Basile”, a cura di Franco Riccardo, presidente onorario di A/R Project, e con l’allestimento di Vincenzo Riccardo, segretario dell’associazione, sarà visitabile sino al 08.01.2016 negli orari di apertura della Chiesa di Santa Sofia.

 

 

Informazioni su SuperEgoVsMe

Una rampante partenopea di belle speranze. Sono una bloggheressa esaltata ed esaltante (?!), anche se ondivaga più di uno tsunami, che ricordo per tranquillità e piacevolezza. Cultrice del buono e del bello e della pazzia, perché si sa, similes cum similibus congregantur, riferendomi all'ultimo lemma. Wannabe critico enogastronomico e, pertanto, cagapalle mostruosa a tavola. Sono l'incubo di ogni maitre che crede che il Cordon Bleu sia solo un prodotto Findus. Innamorata pazza di un uomo magnifico. Perennemente in lotta vs personalità borderline. Proprio ora che sono venuta a capo della mia. Suprematizzante, as u'll see. Volevo essere una blogstar, poi sono stata folgorata sulla via di Montecarlo da un certo Pocacola ed ho capito di dover essere una SuperFigaMegaGiga (trademark). Il prossimo passo che mi divide dalla conquista del mondo è diventare una twit-star. Seguimi e likami ovunque: mi troverai qui e lì nel magma del web. Sono riconoscibilissima: le mie cazzate hanno il marchio di fabbrica.
Questa voce è stata pubblicata in cultura cultura cultura, eventi cui tengo assaje, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...